Riparazione centralina di cambio
Durante una riparazione della ECU di cambio, sia i componenti elettronici che quelli meccanici possono essere revisionati. Utilizza diversi componenti ed è quindi sensibile a difetti e malfunzionamenti. SG Tronics revisiona le parti elettroniche delle unità di controllo della trasmissione con strumenti e attrezzature sviluppati internamente. La revisione della ECU/TCM è una soluzione di riparazione economica e duratura.
Cos'è un ECU di cambio?
ECU sta per “Transmission Control Unit”: un computer che, tra le altre cose, controlla le azioni di cambio di un cambio semiautomatico. La ECU utilizza sensori, attuatori e l'ECU per controllare la trasmissione dell'auto. La ECU utilizza sensori per misurare cose come la velocità di ingresso, la velocità di uscita, la pressione della frizione e la temperatura del fluido.
Difetto della ECU: diagnosi
Ci sono diversi problemi con le unità ECU; potrebbero esserci difetti sia elettronici che meccanici. Questi problemi sono più comuni con un TCM rotto:
-
Errore del sensore di velocità
-
Guasto al sensore di posizione del cambio
-
Cortocircuito nel dispositivo del cambio
-
Fusibile bruciato
-
Guasto elettronico completo del cambio
-
Costante 'F' sul display
-
L'auto non parte
-
Il cambio automatico cambia male
-
Malfunzionamenti sulle elettrovalvole
-
Il cambio non cambia marcia
-
Sequenza di commutazione non plausibile
Codici di errore comuni
Questi sono i codici di errore e le parti riparabili più comuni del modulo di controllo della trasmissione:
Codice errore ECU Parte revisionabile
P0657 Mercedes-Benz Temic VGS (722.8) CVT / FCVT
P0562 DSG 7 DQ200 (0AM)
P1607 Easytronic (F13 MTA/F17+MTA)
P0722 Multitronic / Hytronic VL300
P0810 Durashift (Ford e Mazda)
Riparazione DSG
I DSG rappresentano una quota di mercato significativa all'interno dei cambi (semi)automatici. I problemi più comuni con i DSG includono vari guasti ai sensori, cambi di marcia inadeguati e guasti elettronici completi del cambio. La riparazione dei DSG si concentra quindi principalmente sulla revisione o riparazione di sensori e attuatori. Il cambio DSG può essere trovato in diverse auto, come Volkswagen, Audi e Seat.
Revisione e test della ECU
La revisione della ECU consiste nella riparazione di sensori e attuatori difettosi dell'unità di controllo della trasmissione. I problemi legati ai cambi semiautomatici possono essere sia di natura elettronica che meccanica. Ciò rende estremamente importante una buona diagnosi. Se il problema è effettivamente la ECU, i sensori e gli attuatori verranno riparati, ripristinati e riutilizzati. Ciò elimina la necessità di acquistare nuove parti, rendendo la revisione una soluzione di riparazione economica e duratura.
Testare una ECU è complicato perché è una parte complessa. Per poter effettuare test adeguati, SG Tronics ha sviluppato una configurazione di test specifica per ciascuna ECU della gamma.
Questo ci permette di controllare approfonditamente tutte le funzioni, fare una diagnosi corretta ed effettuare un buon test finale.
Riparazione della ECU vs. nuova unità ECU.
È difficile indicare esattamente quanto costa riparare una ECU di un'auto, perché dipende sempre dalla marca e dal tipo di auto. Il costo della revisione dipende anche dall'auto, dal tipo specifico di centralina della trasmissione e dal difetto esatto. La revisione è quasi sempre più economica rispetto all'acquisto di una nuova parte!
Riparazione della ECU da parte di SG tronics?
Hai un'auto con un'unità ECU difettosa nel tuo garage? Quindi fai riparare la ECU dell'auto da SG Tronics! Puoi avviare rapidamente e facilmente una richiesta di revisione tramite il nostro sito web. Con una riparazione effettuata da SG Tronics non sono necessarie nuove parti. Ciò rende la nostra revisione una soluzione di riparazione economica e sostenibile.
-
Più economico di una nuova unità ECU
-
2 anni di garanzia sulla revisione
-
Plug & play: non c'è bisogno di imparare